Mediazione familiare
Gratuita.
La Mediazione familiare è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari prima, durante e dopo gli eventi separativi.
Aiuta i genitori in separazione a ritrovare fiducia, speranza, capacità di comprensione e di riconoscimento reciproco; ad affrontare i conflitti, e in particolare i conflitti familiari, non solo come eventi distruttivi, ma anche come occasioni di crescita e di trasformazione delle relazioni, per guardare al futuro e costruire nuove opportunità.
Il Mediatore Familiare è un professionista qualificato, con una formazione teorico-pratica specifica e rigorosa e interviene come figura terza e imparziale in ambiente neutrale. Opera in autonomia dall’ambito giudiziario e tiene conto degli aspetti psicologici, relazionali, patrimoniali e organizzativi. Sostiene i genitori per raggiungere accordi negoziati direttamente, nel rispetto dei propri bisogni e con particolare attenzione ai figli, mantenendo ed esercitando la responsabilità genitoriale comune.
Come operatori del Consultorio Crescereinsieme crediamo sia importante, sia per i singoli che per l’intera collettività, diffondere una cultura della mediazione; sensibilizzare le famiglie, le istituzioni, la scuola e le aziende sull’importanza di pacificazione nelle relazioni sociali, così come di sviluppare la fiducia nelle risorse di ogni persona e di ogni comunità.
In questi anni si avverte sempre di più la necessità di mediatori che aiutino le parti a negoziare, a cercare soluzioni alternative allo scontro frontale e a guardare oltre un’eventuale vittoria immediata, acquisendo la consapevolezza che vale sempre la pena di mediare.
Il servizio si rivolge a tutti i genitori che, a seguito di separazione o di momenti di crisi desiderano affrontare un percorso di riorganizzazione delle relazioni familiari, con il supporto di una figura terza e imparziale, a tutela della serenità e del benessere dei figli. Per i bambini è infatti particolarmente importante che i genitori riescano a collaborare, anche se si sono separati. Ancora più importante è che mamma e papà dimostrino, sempre, ogni giorno, che vogliono il loro bene, al di là di quanto è successo, e che questo amore durerà una vita intera
Dedichiamo particolare attenzione all’accoglienza, all’ascolto, alla privacy personale.
PRENOTA SUBITO UN COLLOQUIO
CON LA NOSTRA MEDIATRICE!